Progetto di mobilità sostenibile finalizzato ad incentivare l’utilizzo del treno e della bicicletta per la fruizione dell’area protetta. In particolare nelle città dove è presente una stazione ferroviaria e aree a forte attrazione turistico-naturalistica.
È stato definito un piano di fattibilità della mobilità dolce, realizzato in compartecipazione con gli enti di riferimento del Parco e i portatori di interesse.
Obiettivi
• Contribuire allo sviluppo di iniziative pro mobilità sostenibile nell’area protetta.
• Ridurre il numero di auto dirette ai luoghi turistico-naturalistici.
• Incentivare l’uso del treno e della bicicletta per il turismo fuori porta.
• Individuare percorsi ciclabili/protetti città-parco nei comuni dove è presente una stazione ferroviaria.
• Promuovere buone pratiche a favore della mobilità su due ruote.
Azioni
• Mappatura tracciati ciclabili città-parco ove presente una stazione ferroviaria.
• Censimento stazioni bike sharing nei Comuni del Parco.
• Intervento pilota stazione bike sharing.
• Indagine tra i fruitori del Parco per conoscere siti turistico-naturalistici preferiti e modalità di raggiungimento.
• Indagine nei Comuni del Parco per mappare stato di fatto e prospettive future di mobilità ciclabile.
• Interventi di comunicazione e partecipazione.
Destinatari
• Fruitori dell’area protetta.
• Amministratori e tecnici degli enti di riferimento del Parco.
• Associazioni ciclo amatoriali.
• Altri portatori di interesse.
PUNTO BICI
Come | Dove | Quando
Date
July 2011 – December 2012
Participants
- Parco Ticino Lombardo
- Comune di Magenta | Milano
- Comune di Turbigo | Milano
- Comune di Castano Primo | Milano
- Comune di Sesto Calende | Varese