Dalla città al bosco.

In bicicletta dalle stazioni ferroviarie al Parco del Ticino.

Progetto di mobilità sostenibile finalizzato ad incentivare l’utilizzo del treno e della bicicletta per la fruizione dell’area protetta. In particolare nelle città dove è presente una stazione ferroviaria e aree a forte attrazione turistico-naturalistica.

È stato definito un piano di fattibilità della mobilità dolce, realizzato in compartecipazione con gli enti di riferimento del Parco e i portatori di interesse.

Obiettivi

•  Contribuire allo sviluppo di iniziative pro mobilità sostenibile nell’area protetta.

•  Ridurre il numero di auto dirette ai luoghi turistico-naturalistici.

•  Incentivare l’uso del treno e della bicicletta per il turismo fuori porta.

•  Individuare percorsi ciclabili/protetti città-parco nei comuni dove è presente una stazione ferroviaria.

•  Promuovere buone pratiche a favore della mobilità su due ruote.

Azioni

•  Mappatura tracciati ciclabili città-parco ove presente una stazione ferroviaria.

• Censimento stazioni bike sharing nei Comuni del Parco.

•  Intervento pilota stazione bike sharing.

•  Indagine tra i fruitori del Parco per conoscere siti turistico-naturalistici preferiti e modalità di raggiungimento.

•  Indagine nei Comuni del Parco per mappare stato di fatto e prospettive future di mobilità ciclabile.

•  Interventi di comunicazione e partecipazione.

Destinatari

• Fruitori dell’area protetta.

• Amministratori e tecnici degli enti di riferimento del Parco.

• Associazioni ciclo amatoriali.

• Altri portatori di interesse.

PUNTO BICI
Come | Dove | Quando

Date

July 2011 – December 2012

Participants

  • Parco Ticino Lombardo
  • Comune di Magenta | Milano
  • Comune di Turbigo | Milano
  • Comune di Castano Primo | Milano
  • Comune di Sesto Calende | Varese